Montseny
Montseny
Montseny
Montseny
Montseny
Montseny
Montseny
Montseny
Montseny
Montseny
Montseny

Montseny: Turó de l'home e les Agudes


Prendi gli scarponi da montagna: andiamo nel Montseny, raggiungeremo la cima della montagna, ne ammireremo la ricca vegetazione, e, se saremo fortunati, incontreremo gli animali che ne popolano i boschi.

Prima a unirvi a noi quest'esperienza, vi preghiamo di leggere con attenzione la scheda dell'escursione:

   • Lunghezza itinerario: 12.16 Km.

   • Altezza minima/massima: 1202 m / 1701 m.

   • Dislivello in salità: 735 m.

   • Grado di difficoltà: facile/medio.

   • Tempo di percorrenza totale: 5 ore 30 minuti circa (soste incluse).

Vi sentite in grado? Fantastico! Dopo un'ora in auto da Barcellona arriveremo al punto di partenza dell'itinerario, a Santa Fe del Montseny; qui lasceremo l'auto e inizieremo l'ascesa al Turó de l'home, avremo la scelta fra diversi percorsi che si snodano fra faggi, sughere, passeremo accanto a fonti dall'acqua fresca e cristallina... Il Parco Naturale del Montseny offre paesaggio spettacolare tutto l'anno.

Situato a sessanta chilometri a nord di Barcellona, il Montseny è stato dichiarato Parco naturale nel 1978, e nel 1987 l'UNESCO l'ha riconosciuto Riserva della Biosfera.

Visiteremo tre distinti spazi geografici: Turó de l'home con 1703 m; les Agudes con 1701 m; e il Matagalls, con 1697 m.

I vari ambienti naturali presentano differenze di umidità e temperatura tali da farne un'area naturale sorprendente con una vegetazione straordinariamente varia e ricca. I versanti inferiori sono caratterizzati dalla vegetazione della macchia mediterranea; querceti di rovere occupano i pendii della montagna sino ai 1000 m.; sopra i 1000 m si stendono boschi di faggio e abete. In cima dominano arbusti e prati.

D'altra parte, questo spazio ospita un gran numero di specie animali: la fauna tipica del territorio dell'Europa centrale ha popolato gli altopiani del massiccio, mentre nelle pianure dominano le specie tipiche degli ambienti mediterranei.

Gli aspetti ecologici e ambientali non sono l'unico motivo che renderanno la vostra visita memorabile, il Montseny è, in fatti, un massiccio di grande valore storico e culturale, poiché l'attività umana ha svolto un ruolo importante nel plasmare il paesaggio con costruzioni megalitiche, ville romane e masserie fortificate.

La straordinaria biodiversità e l'impronta culturale che dell'uomo ha lasciato nel corso del tempo, hanno un valore universale che ha ispirato artisti, letterati e scienziati, e che riflette perfettamente l'emozione delle persone che visitano questo luogo meraviglioso.